Domenica 16 maggio 2004 IIIª edizione della marcia di Barbiana
Per la scuola di tutti e di ciascuno
salta la barraHome page  Programma della marcia

Programma della marcia
Organizzazione, cartine e informazioni



Il percorso della marcia


La marcia non avrà un "ordine" precostituito, né una testa né una coda. La partenza è prevista da Ponte Vicchio e da "La Cava" attorno alle ore 10:30.
Le indicazioni aiuteranno nel percorso. Ognuno farà la sua marcia con il suo passo.
Il percorso è in buona parte ombreggiato, è in leggera salita fino alla chiesa, alla scuola e al cimitero di Barbiana, dov'è sepolto Don Milani. Sono prevedibili due ore a passo lento per l'andata e un'ora e mezzo per il ritorno (6,2 km per chi parte da Ponte a Vicchio per arrivare alla Chiesa di Barbiana con un dislivello di 300 metri ).
La strada è buona, parte in asfalto, parte in terra battuta. Vi suggeriamo scarpe da passeggiata.
Nel percorso della marcia, circa a metà del tragitto, al lago Viola in località Fabbrica, è previsto un punto di ristoro, sono inoltre previsti alcuni punti attrezzati per la distribuzione di acqua minerale e qualche servizio igienico chimico. Vorremmo lasciare Barbiana come l'abbiamo trovata. Per gli alimenti vi preghiamo di arrangiarvi individualmente. Nella zona di Vicchio i negozi alimentari saranno aperti.
Al termine della marcia, in ogni caso, e nella zona del Pratone di Vicchio, la Camera del Lavoro predisporrà un semplice servizio di bibite e panini per chi ne abbia bisogno.
Al termine della marcia, al Lago Viola, sono previsti a partire dalle 14.30 il saluto del Sindaco e una serie di interventi, di musiche, di testimonianze.
Sarà quello il momento della parola, che terminerà con la lettura di alcuni brani di Don Lorenzo Milani.
Sono previsti:
l'intervento della cantautrice Agnese Ginocchio.
l'intervento di Paolo Bussagli del coro drammatico 'Condoleo' che reciterà la 'Lettera a Don Piero'.
La marcia rappresenta un gesto di alto valore simbolico che ci accomuna tutti.
Per questo non prevediamo che durante la marcia vi sia alcuno striscione, bandiera o altra insegna di organizzazione. Saliremo tutti insieme così come siamo.

Suggerimenti per il viaggio fino a Barbiana


In auto: uscita autostrada Barberino del Mugello A1, Borgo San Lorenzo - Vicchio del Mugello.

Verranno chiuse al traffico le seguenti strade: All'entrata di Vicchio saranno numerose le indicazioni per i parcheggi auto che abbiamo predisposto nella zona a nord del fiume Sieve (indicazioni sul posto). La partenza della marcia è dal Pratone di Ponte Vicchio (seguire la ferrovia, nella zona del campeggio di Vicchio). Verrà inoltre predisposto un servizio gratuito di bus navetta per il trasporto dei partecipanti alla manifestazione dai parcheggi delle zone a nord e a sud del fiume Sieve fino al pratone di Ponte a Vicchio.

Cartina e percorso auto formato Acrobat Reader in formato .pdf 271 kb

In autobus: uscita autostrada Barberino del Mugello A1, Borgo San Lorenzo - Vicchio del Mugello. All'entrata di Vicchio saranno numerose le indicazioni per i parcheggi appositamente predisposti per gli autobus nella zona di Ponte Vicchio sulla S.P. n. 41 nella zona a sud del fiume Sieve (indicazioni sul posto). L'arrivo degli autobus dovrà comunque avvenire entre le 9,30.
Nota:
per motivi organizzativi, ci sarebbe utile conoscere anticipatamente le associazioni e i gruppi che verranno in autobus, al fine di agevolare anche a loro l'informazione.

Cartina e percorso autobus formato Acrobat Reader in formato .pdf 282 kb

In treno: Suggeriamo un ottimo treno alle ore 9.34 da Firenze Santa Maria Novella fino a Vicchio stazione (a duecento metri dal Pratone di Ponte Vicchio) e che arriva alle ore 10:29.

Il costo del biglietto è quello normale. Il treno avrà un numero di carrozze superiore al solito per rendere possibile il viaggio ad un alto numero di partecipanti. Per il ritorno ci sono comodi treni dalle ore 16:00 in poi.
Il viaggio in treno da Vicchio a Firenze dura circa 50 minuti.

Altre modalità di arrivo e questioni legate al soggiorno a Vicchio


Il Mugello è una zona facilmente raggiungibile anche in moto, anche per vie non autostradali.
Proprio presso il Pratone di Vicchio c'è un camping attrezzato e nella zona vi sono più zone segnate per i camper. Vi suggeriamo questa modalità anche per arrivare più comodi in giorno prima.

Nei link che vi suggeriamo in questo sito vi sono suggerimenti per alberghi e ristoranti nel caso vogliate arrivare il giorno prima.

Nel Mugello inoltre vi sono numerose sistemazioni in aziende agrituristiche.

Per gli amici e le amiche disabili che intendono partecipare alla marcia, abbiamo predisposto un servizio di pulmini speciali: vi può essere utile anticiparci la vostra presenza inviando un e-mail a: info@marciadibarbiana.it

Dove mangiare formato Acrobat Reader in formato .pdf 14 kb

Strutture ricettive formato Acrobat Reader in formato .pdf 32 kb