www.agneseginocchio.it Agnese Ginocchio Italian and International Songwriter For Peace, Nonviolence, Legality, Justice, Solidarity, Human Right…
Woman and Testimonial  For Peace, Nonviolence, Legality, Justice, Solidarity, Human Right…

 

PACE: "Shalom Auschwitz"
 L'OMAGGIO  MUSICALE  DI   AGNESE  GINOCCHIO  ALLA  SHOAH
 

 

   

 

Il testo, prendendo spunto dalla vicenda della guerra e  dal genocidio di Auschwitz, vuole ricordare tutte le stragi, i genocidi , gli stermini e gli eccidi nel mondo: Auschwitz, LE FOIBE, Rwanda, Biafra, Srebrenica, Sarajevo, Sabra e Chatila, Uganda, Cambogia, Armenia, Kurdistan, Indiani d'America, Australia, Guantanamo, Sikh, Sudan, Vietnam, Afghanistan, Iraq e per finire le stragi di Bellona(Ce),  Caiazzo(Ce), Sparanise(Ce) e nella nostra provincia di Caserta... e ancora l’ attentato di  Nassiriyah in Iraq(anno 2003) e  tutte le vittime delle guerre e dei massacri…vuole ricordare tutte le vittime delle stragi, olocausti, genocidi e delle guerre  infinite....purtroppo ancora in atto,molti di questi sono taciuti e dimenticati,…e attraverso l'esercizio della Memoria e la conoscenza della nostra storia passata,cercare di prendere coscienza, di migliorare e impegnarci affinchè simili atrocità non abbiano più ad accadere sulla faccia della terra ,ancora  travagliata e tormentata dall'ingiustizia della guerra che semina rancore e divisione...odio e morte.. guerra !  

               

Dal quotidiano: "IL MATTINO",  cASERTA, edizione del 26 gennaio 2007

ROMA: "Shalom Auschwitz" al Museo nazionale storico della Liberazione

"Shalom Auschwitz" è il titolo dello struggente e meditativo canto di Pace con cui Agnese Ginocchio, la cantautrice e testimonial per la Pace di Terra di lavoro, ha voluto ricordare la 'Shoah, ' Giornata della memoria' in cui persero la vita oltre sei milioni di ebrei e ricordare inoltre tutte le vittime delle guerre, stermini, eccidi, genocidi, barbarie, ingiustizie e stragi nascoste che si sono susseguiti e si susseguono nel mondo. Toccanti 'liriche' per le quali anche il Museo nazionale storico della Liberazione, nella figura del presidente Antonio Parisella, ha voluto inviare un messaggio di ringraziamento all' artista casertana per la Pace. L' opera di Agnese Ginocchio, sarà esposta come segno di testimonianza, nell'ambito della mostra che si terrà a Roma il 27 e 28 gennaio sempre presso lo stesso Museo in via Tasso 145, orario continuato. (Nicola Passariello)

Segue altro comunicato pubblicato sulle testate cartacee della provincia di Caserta: Gazzetta di Caserta(Federica Landolfi), Giornale di Caserta( Lorenzo Applauso), Gianni Gosta; Sulle testate online: Caserta24ore(Salvatore Candalino); Caserta news; Caserta oggi; Deasport (Franco Falco); Portale di Pignataro; Campania informazione (Amedeo Fantaccione) etc..

 

 Antonio Parisella, presidente del Museo nazionale storico della Liberazione (Roma )

invia ringraziamento alla  Ginocchio

"Shalom Auschwitz" è il titolo dello struggente e meditativo canto di Pace con cui Agnese Ginocchio, la cantautrice e testimonial per la Pace di Terra di lavoro, ha voluto rendere omaggio in occasione dell' annuale ricorrenza della 'Shoah, Giornata della memoria'  per ricordare lo sterminio in cui persero la vita oltre sei milioni di ebrei e per ricordare inoltre tutte le vittime delle guerre, stermini, eccidi, genocidi, barbarie e ingiustizie che si sono susseguiti e si susseguono nel mondo a causa delle ingiuste scelte dei potenti. Il ringraziamento alla Ginocchio per aver ricordato in maniera così toccante  la Shoah' è giunto anche da Roma da parte del museo nazionale storico della Liberazione, nella figura del presidente Antonio Parisella(clicca su questa scritta per leggere bio).  'Voce di  Donna in cammino per la Pace, Agnese Ginocchio è impegnata attivamente nei percorsi di cultura di educazione alla Pace e alla Nonviolenza, attraverso la scelta della Pace come sua compagna di strada. L’impegno viene associato allo strumento delle parole, musica, voce e chitarra da lei definiti: "La mia 'arma nonviolenta e disarmante contro tutte le guerre e le mafie".  Per ascoltare il demo della canzone e leggere il testo collegarsi al sito della cantautrice: http://www.agneseginocchio.it/Canzoni_Miriam.htm  La cantautrice inoltre comunica di mettere a disposizione (dietro esplicita richiesta scritta da inoltrare a: info@agneseginocchio.it  ) il file musicale della suddetta canzone, come materiale didattico per scuole, enti, associazioni e per quanti volessero utilizzare la canzone per lo svolgimento di manifestazioni e giornate di sensibilizzazione inerenti all'argomento.

 

 
(Comunicato stampa)

 

Leggi testo e ascolta il demo del canto: " Shalom Auschwitz" (clicca su questa scritta per aprire la pagina):

 Guarda il filmato ( formato in Power Point) realizzato da Agnese, sul tema della canzone " Shalom Auschiwtz". Clicca su questa scritta per aprire la pagina

Vedi Locandina Museo Storico nazionale della Liberazione in Via Tasso a Roma

http://www.viatasso.eu/

 

Il Museo Storico della Liberazione è stato allestito nei locali dell’edificio che, nei mesi dell’occupazione nazista di Roma (11 settembre 1943 – 4 giugno 1944), venne utilizzato come carcere dal Comando della Polizia di sicurezza. Le celle di detenzione, che allora occupavano l’intero stabile mentre ora soltanto due dei quattro appartamenti destinati a museo, sono ancora come furono lasciate dai tedeschi in fuga.
Queste stanze sono oggi dedicate alla memoria di coloro che vi furono detenuti, e ricordano le più drammatiche e significative vicende nazionali e romane dell’occupazione.

Agnese Ginocchio é stata insignita dell'ultimo prestigioso riconoscimento: "Premio nazionale Legalità Paolo Borsellino per l'Impegno sociale e civile "

         (Altri riconoscimenti e premi ricevuti vai eleggi Bio Agnese)

 

Website statistics (visite da Lunedi di Pasqua 28 Aprile 2005)**