www.agneseginocchio.it  Agnese Ginocchio, International Songwriter for Peace. Woman  Testimonial For Peace..(Artist for Peace)***Musica, Impegno, Cultura di Educazione per la PACE , la Nonviolenza , I diritti Umani, la Solidarietà , il Sociale,  la Legalità , L’ Ambiente   & c….  

       

Comunicato stampa

35° Distretto Scolastico

Direzione Didattica del 2° Circolo Didattico di Ercolano (NA)

                                                                                                “F. GIAMPAGLIA”

80056  via Semmola, 6  % 081.739.01.87  fax 081.777.31.33 

                                                                                        Scuola Sperimentale Europea - E-mail: info@2circoloercolano.it

                                                                                                                       www.2circoloercolano.it

Il 14 marzo 2007 alle ore 10.00

i 50 bambini della 5 A – B del 2° Circolo Didattico “F. Giampaglia” di Ercolano(Napoli)

saranno ricevuti dal Presidente della Repubblica al Quirinale

 "Teniamo d’occhio la legalità"

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in una visita ufficiale ad Ercolano nel mese di novembre, ha ricevuto da Michele Pellecchia, un bambino della classe 5° B del 2° Circolo Didattico “F. Giampaglia”, una richiesta per una visita al Quirinale con i compagni .

Il Presidente della Repubblica si è subito attivato con il Presidente della Regione On. Antonio Bassolino per esaudire il desiderio dei bambini.

L’ On. Bassolino, che sarà presente al Cerimoniale, ha accolto con entusiasmo tale richiesta e subito si è mobilitato nell’organizzare questo evento che vuole mettere in luce tutte le azioni positive  che in molte scuole della Regione sono in atto per diffondere la cultura della legalità.

I bambini consegneranno al Presidente una targa realizzata in pietra lavica con lo slogan inventato dagli stessi “teniamo d’occhio la legalità” e consegneranno la seguente lettera:

Carissimo Presidente

Siamo gli alunni delle classi V A-B delegazione del 2° Circolo Didattico “ Fraancesco Giampaglia” di Ercolano e vogliamo ringraziarla per averci invitato, questo ci ha fatto capire quanto Lei sia sensibile all’ascolto anche di noi bambini. Ci dispiace  molto che della nostra bella città si senta parlare spesso in maniera negativa, noi però siamo la testimonianza che  valori come legalità, amore e giustizia hanno un’importanza fondamentale per il nostro futuro e quello della società in cui viviamo.

Nella nostra scuola, infatti, impariamo a conoscere il nostro territorio, ad amarlo e quindi a rispettarlo.

Allo stesso tempo guardiamo ai nostri compagni dell’Europa e degli altri Paesi come amici ed  abbiamo compreso che “non bisogna tollerare le differenze ma, dobbiamo celebrarle come arricchimento per la nostra crescita”.

Vogliamo che, oltre alla scuola, sempre più adulti ci aiutino a diventare “Cittadini del  mondo”, entusiasti e fiduciosi del nostro futuro.

Presidente, noi bambini abbiamo ideato lo slogan “teniamo d’occhio la legalità”  perché in ogni attività ci impegniamo a costruire un mondo di Pace ed a diventare adulti consapevoli allontanando ogni forma di illegalità.

Presidente, saremmo lieti che Lei venisse ad Ercolano per incontrare noi bambini, ascoltare i nostri desideri e i nostri sogni ed aiutarci a farli diventare realtà.

Con affetto gli alunni

Classi quinta A – B

La scuola che emerge in questa lettera è la “Scuola” positiva con insegnanti consapevoli del proprio ruolo che, pur lavorando in una realtà difficile, diffondono e costruiscono nelle nuove generazioni gli enzimi di una società civile e democratica.

*Per ulteriori informazioni contattare la Dirigente Scolastica Prof.ssa Giovanna Tavani ai seguenti numeri:0817776361

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Giovanna Tavani