COMUNICATI STAMPA DIFFUSI E PUBBLICATI  SU TUTTI I GIORNALI

 

 

 

L Acqua,non si Privatizza!!,'

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Il 23 novembre 2004 la Regione Campania e 136 Comuni delle province di Napoli e Caserta (Ato2) hanno deciso di privatizzare l’acqua e con delibera del 30 dicembre 2004 hanno ceduto a ENIAcqua Campania S.p.A, oggi Acqua Campania S.p.A, le fonti e le grandi infrastrutture idriche.

In questi mesi i cittadini hanno chiaramente espresso la loro contrarietà alla scelta di gestione privata dei rubinetti avendo imparato dall’esperienza di altri Paesi del mondo e di alcune Regioni italiane che

l’ingresso dei privati nella gestione di un bene primario come l’acqua comporterà:

 

 

Le istituzioni campane sono rimaste del tutto sorde alle proteste ed il 30 giugno p.v. assegneranno la gestione del Servizio Idrico Integrato (S.I.I.) alla multinazionale che si aggiudicherà la gara.

I comitati civici, i lavoratori del settore, le associazioni, i movimenti chiamano i cittadini a mobilitarsi e a partecipare

. 

Venerdì 24 giugno ’05 alle 16,30

Manifestazione

Concentramento a Piazza del Gesù -NAPOLI

 

che concluderà una settimana di mobilitazioni in tutti i Comuni di Napoli e Caserta (Ato 2)

Per rivendicare con forza :

 

- Il ritiro della delibera e il blocco del bando di gara,
- Una gestione completamente pubblica dei servizi idrici,
- La ripubblicizzazione delle infrastrutture (come gli acquedotti) che la giunta   regionale ha già venduto alla multinazionale ENIAcqua (oggi Acqua Campania).

Comitati Civici in difesa dell’Acqua di Napoli – Caserta e Provincie

Aderiscono: “Alex Zanotelli (padre comboniano), AGESCI Caserta, Altro Modo PdV ComES Pozzuoli, AMR Progetto Comunista, Area Antagonista Napoletana, Associazione Senza Frontiere, ATTAC Napoli, Bottega equasolidale “Tutta n’ata storia” (Nocera Inferiore), C.I.S.S., CGIL Area lavoro e società Campania, Circolo "V.I. Lenin" PRC di Montecalvario, Cittadinanza Attiva Caserta, Collettivo No Border, Comitato Bagnoli, Comitato Caserta Città di Pace, Comitato Italiano per un Contratto Mondiale sull’Acqua, Comitato napoletano contro la guerra, Comitato Operai Edili ditte appaltatrici della Fillea Cgil di Napoli, Confederazione COBAS, Delegati RSU ARIN, Federazione PDCI Napoli, Federazione Regionale RDB/CUB, Giovani Comunisti, Gruppo Regionale Campano PDCI, L.I.S.TE.N. onlus, Laboratorio Occupato Insurgencia, Laboratorio Sociale Millepiani 3 (CE), Lavoratori Net Service(Gruppo Arin) della Fillea Cgil di Napoli, M.U.S.A. Universitaria, Mani Tese, Metrovie/Il Manifesto, O.A.C.N.FAI, Partito della Rifondazione Comunista, Pax Christi Caserta, PMLI Campania, RDB Precari Autorganizzati, Red Link, Rete Lilliput, Rete Studenti in Movimento, RSU Acqua Campania, RSU FIOM Officina Regione Campania, Verdi (Napoli) …”

 

In occasione della Manifestazione del 24 Giugno 2005,

che si terrà

in P.zza del Gesù Nuovo, Napoli

alle ore 16,30

inoltriamo il seguente:

 

APPELLO PER L'ACQUA: BENE PUBBLICO.


Esprimiamo forte preoccupazione per il processo di privatizzazione dell'intero ciclo delle acque (tra cui le fonti e le grandi infrastrutture idriche) avviatosi in Campania.
In questi mesi i cittadini hanno chiaramente espresso la loro contrarietà alla scelta di gestione privata dei rubinetti avendo imparato dall'esperienza di altri Paesi del mondo e di alcune Regioni italiane che l'ingresso dei privati nella gestione di un bene primario come l'acqua comporterà:

 

·         aumento delle tariffe,

·         minore tutela della qualità dell'acqua,

·         messa in discussione dei livelli occupazionali.


In questo quadro un particolare rilievo lo assume la vicenda dell'ATO 2 che comprende la provincia di Caserta e gran parte di quella partenopea (tra cui il comune capoluogo).
Il 30 giugno, infatti, si dovrebbe tenere la gara di assegnazione della gestione, nonostante i numerosi ricorsi e le prese di posizione di molti consigli comunali.
Per questo rivolgiamo un pressante appello affinché si determini il blocco del bando di gara per rilanciare il tema della gestione pubblica del più importante bene comune.

                         

                      -Un momento della  manifestazione a Napoli del 24 Giugno 2005-

 

 

Mimì Iervolino, Alda Croce, Silvia Croce, Mario de Cunzo, Nino Ferraiuolo, Alex Zanotelli.

I Comitati Civici per la difesa dell’acqua di Napoli, Caserta e Province.

Gabriella Lanzo e Alois Grassani  (L.I.S.TE.N. Onlus); Adelaide Cimmino (aderente Rete Lilliput); Antonio Pollice (medico ospedaliero); Tonino Scala (Consigliere Regionale del PdCI); Eleonora Gitto (Coordinamento Provinciale del Sin.Cobas),Consiglia Salvio(lista acqua naz.di Rete Lilliput), AGNESE Ginocchio,cantautrice per la pace(Pax Christi -Caserta),Salvatore Caso(ad.Cvx-Gesù Nuovo), CVX "Ignazio di Loyola" di Grumo Nevano, CVX del Gesù Nuovo, Enzo La Gatta e il colletivo operaio "le nacchere rosse",Fiorenza Cipriani, Gruppo Laici Terzo Mondo,,

Gennaro Migliore, Reffaele Carotenuto, Sandro Fucito (Gruppo PRC - Comune di Napoli)
Raffaele Tecce (Assessore - Comune di Napoli)
Mario Guida, Bernardino Tuccillo (PRC - Provincia di Napoli)
Espedito Marletta (Sindaco di Acerra)
Vito Nocera, Antonella Cammardella, Gerardo Rosania ( PRC Regione Campania)
Corrado Gabriele (Assessore Regionale)
Giulio Riccio (Assessore al lavoro Prov. Napoli)
Isadora d'Aimmo (ass. Pace-Prov. Napoli)
Tommaso Sodano (senatore PRC)
Enrico Milani (Assessore Prov,Caserta)
Antonio Orsi (sindaco di Letino),greenpeace napoli ,

________________________________________________________________________

 

SEGUIRA' :

 

VEGLIA  con ALEX ZANOTELLI per l' acqua

 

 Si avvisa che  venerdi 24 Giugno alle 19.30

             ci sarà una veglia  (ANIMAZIONE ,intenzione di preghiera, brani, pensieri sull'acqua)
con ALEX  ZANOTELLI  per  l'acqua
presso la chiesa di Santa Maria della Consolazione
via Villanova 13 non lontano dalla funicolare di via   Manzoni.(Napoli)
curata dal Coordinamento Sete,acqua e Giustizia(Napoli)membro del comitato civico difesa acqua

 

(Adesione di Pax Christi -Caserta  con  il  canto  per  l’ Acqua  di Agnese Ginocchio- cantautrice per la pace e la nonviolenza)

Leggi testo canto per l’Acqua di Agnese: http://www.agneseginocchio.it/Canzoni_agnese/Il%20canto%20per%20l'Acqua%20di%20Agnese.htm